Rimborso IVA
Nei Paesi al di fuori dell'Unione Europea la merce viene fornita esente IVA. Ciò non si applica alla Svizzera. Se sei cittadino di un Paese non UE, per i tuoi acquisti presso le filiali Louis pagherai alla cassa i prezzi IVA tedesca inclusa. Per sapere come ottenere il rimborso dell'IVA, continua a leggere qui.
Requisiti per il rimborso riferito ad acquisti effettuati presso una filiale Louis
Il rimborso dell'IVA è in generale possibile solo nel caso di cittadini provenienti da Paesi non UE.
Sono esclusi dall'esenzione dalle imposte gli articoli utilizzati per equipaggiare o rifornire un mezzo di trasporto privato (ad esempio, moto, auto, station wagon, imbarcazione da sport, yacht a vela, aereo). Tali articoli possono essere sia parti di veicoli a motore fissati al veicolo (ad esempio portabagagli, parti di carenatura, parti di ricambio, tamponi di protezione, ecc.) sia quelli che appartengono al veicolo come parti mobili, ad es. cavo da rimorchio, ruota di scorta, kit di primo soccorso. Inoltre, gli articoli di consumo di un veicolo (ad esempio l'acido della batteria, detergenti, ecc.) non sono coperti dall'esenzione dalle imposte per le consegne all'estero se effettuate con trasporto a fini non commerciali nel contesto del traffico passeggeri.
Rimborso tramite Global Blue
In tutte le filiali puoi richiedere la compilazione del modulo Tax Free per il tuo acquisto, che ti consentirà di recuperare l'IVA, meno una commissione forfettaria versata alla società Global Blue. Tale operazione è possibile presso qualsiasi "Refund Office" (uffici allestiti presso aeroporti e valichi di frontiera) entro tre anni dall'acquisto. Per le sedi degli uffici e ulteriori informazioni visita il sito:
Importante: l'esportazione deve avere luogo entro 4 settimane dall'acquisto.
Vantaggi: una volta passata la frontiera non dovrai tornare in filiale per farti rimborsare l'IVA, che viene invece rimborsata immediatamente. Non è possibile richiedere il rimborso in filiale.
Eccezione per collaboratori NATO
I membri NATO possono ottenere il rimborso dell'IVA direttamente in filiale, compilando e presentando l'apposito modulo di certificazione riguardante prestazioni in merci non soggette a IVA tedesca unitamente all'apposito modulo IVA sottoscritto dal proprio ufficio amministrativo.