Consiglio d'acquisto: giacche e pantaloni
Abbigliamento per motociclisti: tessuto o pelle? Comfort o sicurezza? Tuta monopezzo o a due pezzi? Tutto quello che un principiante deve sapere.
Giacche e pantaloni
Una tuta ha un compito arduo da svolgere. Oltre a dover proteggere chi la indossa dalle conseguenze di un contatto involontario con il suolo, molto più spesso deve proteggere da bagnato e sporco, mantenere caldo il pilota e fare anche arrivare sufficiente aria fresca al corpo. Inoltre, la tuta non deve svolazzare a causa del vento né stringere, e deve essere anche bella. Non c'è da stupirsi che non esista abbigliamento da moto in grado di soddisfare al meglio tutte queste esigenze.
Tessuto
Membrana climatica impermeabile, fodera termica rimovibile, tasche molto capienti – ecco una tipica tuta in tessuto.
Pelle
Taglio sportivo, fit aderente, saponette opzionali, inserti stretch – ecco una tipica tuta in pelle.
Tuta in pelle: monopezzo o a due pezzi?
La tuta monopezzo è un must per i futuri piloti professionisti. Nell'uso quotidiano, una tuta a due pezzi è più comoda da indossare e offre quasi lo stesso livello di sicurezza.
Ogni motociclista deve quindi decidere quali caratteristiche sono particolarmente importanti per lui:
Massima protezione in caso di cadute?
Si tratta soprattutto di una questione di materiale. A prezzi simili, la pelle offre una maggiore resistenza a strappi e abrasione rispetto al tessuto. Se ami uno stile sportivo e stai magari pensando di allenarti in pista, una tuta in pelle è la scelta giusta per te. Inoltre, le tute in pelle sono di solito aderenti, quindi anche in caso di caduta i protettori non scivolano via. Quando la provi per la prima volta, una tuta in pelle può risultare spesso scomoda. Niente paura! La pelle si espande con il tempo e si adatta al corpo di chi la indossa.
Massimo comfort d'uso quotidiano?
Se utilizzi la moto tutti i giorni per andare al lavoro o fai lunghi viaggi durante le vacanze, una tuta in tessuto è ciò che fa per te. I principali vantaggi di questo capo sono la protezione contro freddo e bagnato e la possibilità di riporre ciò che ti serve nella tuta. Di solito, le tute in tessuto hanno un taglio comodo che ti permette di indossare sotto una felpa in pile, utile per le giornate fredde. Solitamente la pioggia viene mantenuta all'esterno da membrane climatiche. Sistemi di ventilazione assicurano comfort anche nelle giornate più calde.
Nota:
Sia che tu li preferisca in pelle o in tessuto, giacca e pantaloni devono essere collegati con una cerniera lampo. Più stabili sono, meglio è. Soprattutto i piloti sportivi devono assicurarsi che la cerniera lampo scorra attorno a tutto il corpo.
Non tutte le tute in tessuto e solo alcune di quelle in pelle sono impermeabili. In questi casi, si consiglia di acquistare abbigliamento antipioggia supplementare.
Tuta antipioggia
Disponibile in versione monopezzo o a due pezzi. L'importante è che la tuta antipioggia possa essere indossata sopra al normale abbigliamento da moto, che si chiuda comodamente sul collo e che non sia d'ostacolo alla libertà di movimento.
Un consiglio per la prova: l'abbigliamento da moto deve avere una buona vestibilità quando si è seduti sulla moto. Per questo in ogni filiale Louis si trova almeno una moto per una "seduta di prova".
L'autorità legislativa lascia ai motociclisti ampia libertà di scelta su come proteggersi da freddo, bagnato e dalle conseguenze di un incidente. Soltanto il paragrafo 21a del codice stradale tedesco (StVO) prescrive che "durante la marcia, si debba indossare un casco protettivo conforme".
La situazione cambia durante l'esame pratico per la patente di guida. In questo caso si applica quanto stabilito nell'allegato 7 del regolamento tedesco sulle patenti di guida (FeV): "Durante le prove delle classi A, A1, A2 e AM, il candidato dovrà indossare un adeguato abbigliamento protettivo da motociclista, costituito da un casco da moto adeguato, guanti da moto, una giacca da moto ben aderente, un protettore dorsale (se non integrato nella giacca da moto), pantaloni da moto e stivali da moto con proteggicaviglia adeguato."